venerdì, novembre 25, 2005

Il Momentone Nostalgia - 1



Il Momentone Nostalgia é un momento di discussione che avviene tipicamente quando si é con persone con cui si ha un medio livello di confidenza e non si sa che dire. A un certo punto qualcuno cita per caso qualcosa del passato (esempio tipico: un cartone giapponese degli anni 80) e tutti iniziano a dire cose del tipo: "Ah si é vero...", "Si ma tu lo vedevi quello che c'era..", "Oh mi hai fatto venire in mente che...", "Si si, come quello che...", "C'era pure quello..." e via cosí.

Il Momentone Nostalgia di oggi lo dedichiamo a...

GLI SGORBIONS

"Oh ma quanto erano fighi gli Sgorbions?"
"Che poi io non ho mai capito chi fossero 'sti bamboccetti"
"Ah si, che poi dietro c'erano i mini-cartoni animati con quello che vomitava...ahah"
"Io c'avevo tutto l'album"
"A me facevano troppo schifo, ahah"
"Una volta mia nonna mi ha dato una banconota da 10000 e l'ho spesa tutta in Sgorbions!"
"A me piacevano Pietro Tombale e Geraldo Petardo...ahah"
"Ah ma non erano quelli che poi c'erano anche i pupazzetti che si faceva la collezione?"
"Cazzo dici quelli erano gli Exogini"
"Si chiamavan poi Combattini, te che fai tanto il fenomeno"
(e qui il Momentone Nostalgia sfuma...)

Retrospettiva sugli Sgorbions:

"La serie Sgorbions nasce negli Stati Uniti [...] col nome di Garbage Pail Kids.
[...]
Negli USA vennero inventate anche le bambole Cabbage Patch Kids, prodotte tra il 1983 e il 1989. Queste bambole hanno la peculiarità di essere una diversa dall’altra. Non esistono 2 Cabbage Patch Kids uguali, esse possono differire per i capelli, gli occhi, la bocca, o altri tratti somatici, creando così diverse combinazioni e rendendole tutte diverse, come dei veri bambini (i tratti somatici erano decisi da un computer). Queste bambolotte pacioccose erano accompagnate ognuna dal proprio “Atto di nascita”.

Il nome Garbage Pail Kids (tradotto letteralmente “Bambini secchio dell’immondizia”) é una storpiatura di Cabbage Patch Kids, e le figurine sono una parodia degli Atti di nascita delle bambole [...]. Queste figurine nascono nel 1985 e vanno avanti fino al 1988, quando doveva essere prodotta la sedicesima serie (!), che però non vede mai la luce a causa del calo di vendite. In Italia arrivano un po’ più tardi e ricordo che in una delle ultime serie ogni bustina conteneva oltre alle figurine anche una spilletta con degli slogan e il disegno di uno Sgorbions[...].

Nel 1987 negli Stati Uniti viene prodotto il film (con attori!) dei Garbage Pail Kids! Fu uno dei più clamorosi flop cinematografici mai visti. Venne anche prodotta una serie di cartoni animati, che non fu mai trasmessa per le proteste delle associazioni dei genitori.

Nel 2001 i Garbage Pail Kids fanno il loro ritorno e hanno un sito ufficiale dove è possibile inserire i codici ottenuti comprando le figurine, per avere dei crediti da spendere per crescere il proprio Garbage Pail Kids personale."

(fonte: FlashBlog80)