martedì, ottobre 11, 2005

De Res Svetiae - 1

Rubrichetta dedicata a cose sulla Svezia che non si trovano sulle guide. Spesso (ma non sempre) perché totalmente inutili.

1 - Guida allo sgamo nella Metropolita di Stoccolma



A Stoccolma la metropolitana costa un sacco di soldi. Le alternative per il pagamento sono 4:

  1. Tessera mensile (600 Corone, cioé 60erotti Euro),
  2. Biglietto a scalare (qualcosa come 20 Euro, ma finisce subito)
  3. Sgamare (non pagare)
  4. (3bis) Sgamare ed essere assicurati contro le multe

Passiamo direttamente al punto 3, indubbiamente il piú interessante:

I controllori sono raramente all'ingresso, piú spesso all'uscita. All'ingresso sono presenti i bigliettai, che se ne fregano ampiamente se passate senza pagare. Per passare senza pagare é peró necessario aggirare un ostacolo fondamentale: il cancelletto.
Esistono 2 tipi di cancelletto: il cancelletto in metallo ed il cancelletto in plexiglas.

a) Cancelletto in metallo

Il cancelletto in metallo puó essere facilemte saltato o aperto. Per aprirlo (nel verso opposto al normale, cioé come se qualcuno stesse uscendo) é necessario fare scattare la fotocellula che si trova dalla parte opposta alla vostra, in basso. La fotocellula é facilmente raggiungibile con un piede. Una volta sentito il "click", si puó procedere alla semi-apertura, tirando. Per passare occorre strisciare un po' contro il lato (foto).

b) Cancelletto in plexiglas

Il cancelletto in plexiglas é difficile sia da saltare che da aprire (non a caso é usato nelle fermate piú frequntate dai ggiovani). Per aprirlo serve una sciarpa, una borsa o un braccio lungo. Arrivate al cancelletto e allungate sciarpa, borsa o braccio all'imboccatura del lato opposto del cancelletto di fianco al vostro. questo fará scattare le fotocellule ed il cancelletto di fianco si aprirá automaticamente. Tenetelo aperto con la mano e passate di li. (animazione)

Infine, il punto 3bis: assicurazione contro le multe

Se si decide di sgamare e non si vuole rischiare di prendere una multa, é possibile sottoscrivere per tempo una "assicurazione preventiva" tramite l'associazione Planka (da cui sono tratte le foto e parte delle informazioni contenute in questo post). Come si puó leggere in italiano sul sito, potete pagare "una somma modica al fondo comune", e se gli ispettori vi beccano, la multa viene pagata dal fondo. Il costo dell'assicurazione é di 50 Corone (6 Euro circa) per una settimana, 100 Corone per un mese e 500 per 6 mesi.

---

Per (in)correttezza dichiaro pubblicamente che io faccio l'abbonamento perché non voglio noie al mattino appena alzato, e che non ho quindi mai sperimentato di persona nulla di quanto appena descritto.

Per paraculaggine, poi, specifico che tutto quello che ho scritto non vuole inneggiare al mancato rispetto delle regole o delle leggi vigenti, ma semplicemente segnalare una pratica molto diffusa. Ecco, che non si sa mai.